
Landing Page
La Landing Page (alla lettera: pagina d’atterraggio) è una pagina web con lo specifico compito di attirare l’attenzione dell’utente sul servizio che si sta offrendo, invogliandolo a diventare subito un tuo cliente.
Va “dritta al sodo”, potremmo dire. Essa è il cuore di ogni Web Marketing che si rispetti.
Nello specifico è quella pagina che l’utente visita (o quella dove “atterra”, se preferiamo) dopo aver cliccato su un link o su una pubblicità, nella maggior parte dei casi apparsi in seguito ad una ricerca su Google e/o su altri motori di ricerca.
La Landing Page viene il più delle volte usata per le campagne cosiddette pay per click (PPC), ovvero quelle campagne pubblicitarie online dove l’azienda inserzionista stanzia un budget per la propria inserzione che andrà man mano a scalare in base ai click e alle interazioni che riceverà dai vari utenti incontrati.
Nella Landing Page non può mancare un pulsante CTA, Call to Action (Chiamata all’Azione), che stimoli l’utente a chiedere maggiori informazioni ed usufruire direttamente del servizio, e un form di contatto.