Landing Page

Landing Page

La Landing Page (alla lettera: pagina d’atterraggio) è una pagina web con lo specifico compito di attirare l’attenzione dell’utente sul servizio che si sta offrendo, invogliandolo a diventare subito un tuo cliente.

Va “dritta al sodo”, potremmo dire.  Essa è il cuore di ogni Web Marketing che si rispetti.

Nello specifico è quella pagina che l’utente visita (o quella dove “atterra”, se preferiamo) dopo aver cliccato su un link o su una pubblicità, nella maggior parte dei casi apparsi in seguito ad una ricerca su Google e/o su altri motori di ricerca. 

La Landing Page viene il più delle volte usata per le campagne cosiddette pay per click (PPC), ovvero quelle campagne pubblicitarie online dove l’azienda inserzionista stanzia un budget per la propria inserzione che andrà man mano a scalare in base ai click e alle interazioni che riceverà dai vari utenti incontrati.

Nella Landing Page non può mancare un pulsante CTA, Call to Action (Chiamata all’Azione), che stimoli l’utente a chiedere maggiori informazioni ed usufruire direttamente del servizio, e un form di contatto.

I requisiti per una Landing Page perfetta

Per quel che concerne l’aspetto grafico, invece, una Landing Page ben fatta prevede sicuramente:

  1. un titolo e un pulsante CTA di dimensioni considerevoli, o perlomeno maggiori rispetto a tutti gli altri elementi che compongono la pagina.
  2. un forte utilizzo dei contrasti di colore (soprattutto per quanto riguarda il pulsante CTA)
  3. pochissimo testo (poche frasi, chiare e concise, che vanno dritte al punto) diviso in piccoli blocchi. Questo perché l’utente deve trovarsi nella condizione di ricevere il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile, senza perdersi o stare troppo tempo a cercare di capire cosa gli stiamo offrendo.
  4. l’utilizzo del grassetto per le parole più importanti
  5. l’utilizzo abbondante di spazio bianco intorno agli elementi più importanti, per permetterne la miglior visualizzazione possibile

Vuoi più informazioni per una Landing Page?

Avvia un contatto immediato

Whatsapp

Avvia una chat è richiedi un informazione direttamente. Sono pronto a darti tutte le informazioni che ti servono.

Telefono

Vuoi un contatto più diretto? Vuoi spiegarmi a voce le tue idee. Avvia una chiamata, saprò darti tutte le informazioni che ti servono.

Contatti

Adriano Grossi

Grafico Freelance Roma

Seguici

p.iva 15407791001

Open chat
Ciao, sono qui a tua disposizione!
Ciao 👋
Dimmi come posso esserti utile.