
Nel 2022, i video online rappresenteranno più dei quattro quinti del traffico internet: più dell’82%. Si tratta di un dato di cui non si può non tenere conto se si è interessati a usare la Rete come fonte di guadagno e di promozione: il video marketing digitale è sempre più importante. Tra il 2017 e il 2022, il dato che abbiamo citato all’inizio è aumentato addirittura di 15 volte. Ma non è tutto. Un report di Google ha evidenziato che il 60% delle persone preferisce i video sul web alla televisione classica. Solo su YouTube, ogni giorno vengono visti contenuti per più di 1 miliardo di ore.
Il marketing video
Il marketing digitale video, insomma, assume un ruolo sempre più importante, in virtù di una diffusione eccezionale. Una ricerca di HubSpot, per esempio, testimonia che il 78% dei consumatori fruisce di almeno un video online alla settimana, e in più di 1 caso su 2 viene visto almeno un video online al giorno. Ma quali sono le ragioni per le quali i contenuti video rappresentano il futuro? C’entra, per esempio, la Seo: infatti i contenuti video aiutano a ottenere una migliore posizioni nei risultati di ricerca proposti da Google. Non è un caso se quasi tutti i motori di ricerca hanno cominciato a classificare in posizione più elevata i contenuti video, che così vengono privilegiati rispetto a ogni altra tipologia di informazione. Per Google, per esempio, si ipotizza che la presenza di un video su una landing page accresca del 50% le probabilità di comparire nella prima pagina delle Serp.
L’importanza dei social nel marketing digitale
Il binomio tra social media web marketing e comunicazione digitale, poi, ha contribuito ulteriormente a rendere i video fondamentali per il coinvolgimento dei consumatori, grazie alla loro capacità di attirare l’attenzione delle persone. Così, si ha l’opportunità di arrivare a un pubblico sempre più ampio, anche grazie al proliferare delle nuove piattaforme: il più immediato esempio è quello che viene offerto da Tiktok, ma vale la pena di citare anche IGTV. Non solo: il marketing digitale social è diventato così rilevante che perfino LinkedIn, da sempre emblema di professionalità, si è buttato nel mondo delle storie. In sintesi, è chiaro che i contenuti video non riguardano più unicamente YouTube.
Un pubblico nuovo
Se si è bravi a sfruttare le potenzialità del social marketing digitale, grazie ai video si può cogliere l’occasione di arrivare a un pubblico nuovo, e ciò aiuta anche ad accrescere la brand awareness. Ai ritmi frenetici che caratterizzano al giorno d’oggi la fruizione dei contenuti, gli utenti prediligono i video brevi, e di dimensioni contenute, perché permettono loro di risparmiare tempo in confronto ai contenuti di testo. Gli esperti di digitale marketing via social media sanno bene, poi, che i video si ricordano con più facilità, e questo ha effetti positivi sulla memorabilità di un marchio.
I video social
Le ricerche dimostrano che i video social sono in grado di generare condivisioni superiori del 1200% rispetto a quelle che scaturiscono dai contenuti testuali. Ogni attività di marketing, pertanto, deve tenere conto delle potenzialità dei video. In base a una ricerca Hubspot, questi sono in grado di migliorare dell’80% il valore di richiamo del pubblico. Meglio un video, insomma, che un articolo di blog, anche per la capacità di favorire il coinvolgimento grazie alle potenzialità di viralità che caratterizzano le immagini. I video virali sono uno strumento di pubblicità altamente efficace e, se condivisi, anche gratuita.