
Lead generation è la parola chiave per ottenere più clienti. Le strategie che si possono adottare a questo scopo sono molteplici, e vale la pena di provare a considerarne più di una per raggiungere gli obiettivi auspicati.
Per esempio, è conveniente sfruttare i lead magnet: si tratta, in termini semplici, di garantire un contenuto premium al cliente che così può essere invogliato a visitare una pagina in cui viene affrontato un certo tema, mettendo a disposizione per esempio uno sconto per un dato prodotto o un certo servizio. L’utente, per ottenere il contenuto, deve fornire i propri dati.
Ovviamente, i contenuti proposti devono essere di qualità; in caso contrario difficilmente i clienti saranno propensi a valutare l’acquisto di un servizio o di un prodotto.
Il blog aziendale
Non si può fare a meno di un blog aziendale se si è interessati ad acquisire nuovi clienti. Così, possono essere programmati e realizzati contenuti pertinenti per i lettori. Le potenzialità di un blog sono pressoché infinite, visto che con questo strumento è possibile da un lato migliorare la brand awareness e dall’altro lato agire sulla reputazione del proprio marchio.
Tramite un blog, tra l’altro, si può instaurare una relazione di fiducia con i lettori: è indispensabile, comunque, dare vita a contenuti di valore, anche per ampliare il bacino di clienti a cui vendere i servizi e i prodotti. Per riuscirci, è bene focalizzarsi sulle esigenze del target e offrire delle soluzioni il più possibile efficaci. È importante, però, che il blog venga aggiornato e curato con costanza: servono contenuti sempre nuovi, e anche quelli vecchi devono essere aggiornati.
Le infografiche
Nel novero delle soluzioni che si possono rivelare utili in ottica di lead generation ci sono anche le infografiche, utili per fornire spiegazioni agli utenti. Si tratta molto semplicemente di immagini schematiche attraverso le quali si illustra un determinato concetto spiegandolo a lettori o potenziali acquirenti che non lo conoscono ancora.
Il potenziale delle infografiche sta nel valore delle immagini, che sono sinonimo di semplicità e di chiarezza. Le infografiche possono anche essere condivise sui social media, i quali – come noto – sono i canali più efficaci per promuovere un marchio, ottenere visibilità e innescare la lead generation. Le campagne promozionali a pagamento permettono di definire il target di utenti che le visualizzeranno: questo vuol dire andare a colpo sicuro e raggiungere gli obiettivi desiderati.