Call to action: Perché sono importanti nel marketing

call to action

Una call to action è la richiesta che incoraggia l’utente a intraprendere una determinata azione. Può essere un clic su un pulsante, iscriversi a un elenco di e-mail o acquistare un prodotto.

L’obiettivo principale di qualsiasi call to action è convincere l’utente a intraprendere l’azione desiderata. L’azione deve essere abbastanza convincente affinché l’utente possa compierla.

Gli esperti di marketing utilizzano le CTA per aumentare le conversioni sui loro siti Web o in altri ambienti digitali. Vengono utilizzati anche per indirizzare il traffico dai post sui social media o dalle campagne e-mail.

Come creare call to action che convertono

Una call to action è un pulsante, un collegamento o un testo su una pagina Web che richiede al visitatore di eseguire un’azione. Di solito si trova alla fine di un messaggio di marketing.

Attraverso il copywriting è possibile incoraggiare il lettore a intraprendere un’azione specifica. L’obiettivo di qualsiasi invito all’azione è convertire il lettore in un cliente.

Il modo migliore per creare forti inviti all’azione è utilizzare trigger emotivi. Un buon esempio potrebbe essere l’uso di parole come “offerta a tempo limitato” o “prova gratuita” per innescare una risposta emotiva da parte del lettore.

Affinché la tua call to action abbia successo, devi renderlo avvincente e offrire in cambio qualcosa di valore. Ad esempio, se stai promuovendo un prodotto o un servizio che offre la spedizione gratuita, dovresti menzionarlo nel tuo invito all’azione. Devi anche assicurarti che il tuo invito abbia un buon design e sia facile da trovare sulla pagina.

I 3 elementi essenziali di forti inviti all’azione che convertono sul tuo sito web

La conversione è il processo per trasformare i visitatori del sito in clienti. Il tasso di conversione è la percentuale di visitatori che hanno intrapreso un’azione, come l’iscrizione a una newsletter o l’acquisto.

Ci sono tre elementi critici per convertire il traffico del sito in conversioni:

1) Avere un CTA chiaro e conciso che risalta sulla pagina.

2) Fornire ai visitatori vantaggi e incentivi per intraprendere l’azione desiderata.

3) Assicurati che i tuoi link CTA si trovino in una posizione appropriata sulla pagina in modo che siano facili da trovare e da cliccare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao!
Come posso esserti di aiuto?